Nella terra dei racconti: laboratorio gratuito di narrazione e scrittura

cerchio narrativoSta nascendo, grazie a un progetto dell’Arci di Modena, “Nella terra dei racconti”. E’ un esperimento, un piccolo laboratorio di narrazione e scrittura “in quattro incontri, un po’ di compiti a casa e un banchetto finale”. La partecipazione è gratuita grazie ai fondi che Arci ha raccolto con il cinque per mille. Mercoledì 2 ottobre alle 20.30 lo presentiamo a Fiorano Modenese, al circolo Arci Nuraghe in via Gramsci 32, che poi sarà anche la sede degli incontri.

Mercoledì 2 ottobre parleremo del perché scrivere e perché leggere, dei nostri autori preferiti, di cosa aspettarsi da un laboratorio di scrittura. Gli spunti serviranno (a me) per preparare il primo degli incontri in cui cominceremo a lavorare sul serio: mercoledì 23 ottobre.

Gli incontri della “terra dei racconti” si chiamano “dissodare” (23 ottobre, per dare una smossa al terreno della nostra memoria e far riaffiorare le storie perdute), “seminare” (compiti a casa), “coltivare” (confronto tra i partecipanti sul materiale prodotto, 6 e 13 novembre), “raccogliere” (piccola performance o lettura pubblica in cui presenteremo i frutti del nostro lavoro) e “nutrirsi” (incontro con un “vero” autore o autrice, per confrontarci e arricchirci di nuove storie). Le date degli ultimi due sono in via di definizione

Il lavoro è collettivo, con l’esplorazione di diversi linguaggi e richiede una certa volontà di mettersi in gioco. L’incontro del 23 ottobre prende spunto, con alcune varianti, dal metodo della narrazione orale (per il quale sono debitrice al gruppo di insegnanti modenesi guidato da Pialisa Ardeni e agli stage della Casa laboratorio di Cenci con Franco Lorenzoni).  

Chi fosse interessato a iscriversi o a saperne di più può venire mercoledì 2 ottobre oppure scrivermi un’email (gnomade et gmail punto com).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...